Il Barbaresco – La nouvelle vague e la classicità
La cinquantesima monografia
Cena con degustazione
Giovedì 27 Febbraio – 20:30
Barbaresco sta alle spalle della città di Alba, su una serie di dorsali che lasciano senza fiato il viaggiatore in cerca di panorami.
Il vigneto è ovunque, insediato a mezza costa lungo un’infinita serpentina di colline morbide, sinuose, esposte talora verso il sole del mattino, talaltra in direzione opposta.
Ma è soprattutto quando gli appezzamenti vitati guardano a sud che il Nebbiolo trova la sua dimora ideale.
Qui ogni vigna ha un nome, e ce l’ha da secoli: sono 66 i Cru ufficiali del Barbaresco, distribuiti su quattro comuni: Barbaresco, Neive, Treiso e una piccola porzione del territorio comunale di Alba.
Ai grandi vini di questa terra e al suo Nebbiolo dedichiamo la nostra nuova monografia, con un occhio di riguardo per i vignaioli più giovani e meno noti, senza però dimenticare i grandi classici, i miti, che al Barbaresco hanno regalato la gloria e la credibilità internazionale.
Sette splendidi Barbaresco, sette piatti del grande Silver Succi, la voce di Francesco Falcone, l’ospitalità di Fabrizio Timpanaro.
Vi aspettiamo!
***
VINI E PIATTI IN DEGUSTAZIONE
Aperitivo standing con una selezione di spumanti italiani accompagnati da golosi stuzzichini
***
Gabriele Morra
Barbaresco 2021
Battuta di vitellina, bagna càuda, cardi fritti e gelato al Parmigiano
Manuel Marinacci
Barbaresco Rocche di Massalupo Magnum 2019
Piccolo fritto all’italiana con salsa agrodolce
Olek Bondonio
Barbaresco Starderi 2021
Cappelletti di Mora Romagnola, cavolo nero e saba
Cascina Roccalini
Barbaresco Roccalini 2021
Risotto al burro acido con purea di mele e spirale di vino rosso e foie gras
Francesco Versio
Barbaresco 2021
Baccala gratinato, cipolla brasata e la sua riduzione
Cantina Produttori del Barbaresco
Barbaresco Montestefano Riserva 2019
Stracotto al cucchiaio, cavolfiore bruciato e tamarindo
Bruno Giacosa
Barbaresco Rabajà 2020
Selezione di formaggi a pasta dura
Gelato al cioccolato fondente Andòa 70% e zuppetta di agrumi
***
Quota di partecipazione
€ 88 p.p.
Info & Prenotazioni
POSTI LIMITATI
389 9807370 (anche WhatsApp)